Drip cake

Drip cake

Per il compleanno di una dolce fanciulla di 13 anni, mi è stata richiesta una drip cake al cioccolato bianco e lamponi. La drip cake, tradotto dall’inglese “torta gocciolante” è un dolce tradizionale della Gran Bretagna. Per il suo effetto particolarmente scenografico, si presta molto bene come torta di compleanno. La mia drip cake è composta da 4 dischi di pan di spagna, due strati di camy cream al lampone e uno strato di camy cream al mascarpone e lamponi freschi. Ho poi stuccato la torta con crema al burro meringata e realizzato il drip con una ganache al cioccolato bianco. Infine ho decorato con piume di cioccolato bianco, popcorn caramellati e macarons. La torta è piaciuta tantissimo sia esteticamente, sia di gusto, del resto si sa, cioccolato bianco e lamponi è un accostamento perfetto 😉

Ingredienti per 2 pan di Spagna 20 cm di diametro

  • 10 uova medie a temperatura ambiente
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la camy cream

  • 400 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare non zuccherata
  • 80 gr + 20 gr di latte condensato
  • 100 gr di purea di lamponi (da lamponi freschi o congelati)
  • 80 gr di cioccolato bianco
  • 50 gr di lamponi freschi (che serviranno durante la composizione della torta)

Crema al burro meringata

  • 340 gr di burro morbido
  • 170 gr di zucchero a velo o zucchero semolato fine
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di albume a temperatura ambiente
  • 30 gr di acqua
  • colorante in gel a piacere

Ganache al cioccolato bianco

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di panna da montare non zuccherata

Procedimento per il pan di Spagna

Nel boccale della planetaria con gancio a frusta, montate le uova intere con lo zucchero a velocità massima per 15 min o fino ad ottenere un composto molto spumoso ed omogeneo.

A parte setacciate la farina e aggiungetela poco per volta con una spatola al composto di uova e inglobatela con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungete e inglobate anche l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.

Versate il composto metà in una tortiera e metà in una seconda tortiera uguale, entrambe imburrate ed infarinate o rivestite di carta forno. Servitevi di una bilancia per questa operazione.

Infornate i pan di Spagna a forno preriscaldato statico a 170 gradi per 40 minuti. Vale sempre la prova stecchino. Dopo di che sfornateli e lasciateli intiepidire, dopo di che trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente.

N.B. I due pan di Spagna possono essere anticipati il giorno prima e avvolti in un foglio di pellicola per non perdere la morbidezza.

Procedimento per la camy cream

Per velocizzare i passaggi, ho preparato un’unica camy cream al mascarpone e poi divisa in due parti.

Per prima cosa preparate la purea di lamponi. Mettete i lamponi congelati o freschi in un pentolino a fuoco basso e aspettate 5 miniti che diventino morbidi mescolando con una spatola. Passateli attraverso un colino con una marisa ed ecco pronta la purea di lamponi. Mettetela da parte a raffreddare non coperta.

In una ciotola montate la panna facendo attenzione a non farla impazziere (succede se la montate troppo a lungo).

In una ciotola a parte, mescolate con una spatola o una frusta a mano il mascarpone con 80 gr di il latte condensato, unite la panna senza farla smontare fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto dividete la crema ottenuta in due parti in modo che una sia 1/3 dell’altra.

In quella più abbondante aggiungete la purea di lamponi e 20 gr di latte condensato e mescolate.

In quella rimanente, aggiungete il cioccolato bianco sciolto e fatto raffreddare e mescolate.

Otterrete così due camy cream, una al lampone (per due strati) e una al cioccolato bianco (per uno strato)

Procedimento per la crema al burro meringata

Versate i 170 gr di zucchero e l’acqua in una pentola piccola dal fondo alto fino a formare uno sciroppo.

Nel boccale della planetaria cominciate a spumare gli albumi con il gancio a frusta, poi versate i 30 gr di zucchero poco alla volta, fino a formare una meringa soda.

Quando lo sciroppo raggiunge i 121 gradi, versatelo poco alla volta nella meringa.

Montate la meringa per altri 5 min fino a che non sarà bella soda, poi quando non sarà più calda, aggiungete il burro poco per volta fino a formare una crema liscia ed uniforme.

Solo alla fine aggiungete la punta di un coltello di colorante in gel a piacere e mescolate poco in modo da ottenere l’effetto sfumato.

Ganache al cioccolato bianco

In un pentolino portate quasi a bollore (non deve bollire) la panna, dopo di che versatela in una ciotola sul cioccolato bianco a pezzetti o grattugiato e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Tenete da parte.

Assemblaggio della torta

Ora che abbiamo tutte le preparazioni pronte, passiamo ad assemblare la torta.

Tagliate il pan di Spagna in quattro dischi tutti dello stesso spessore e posizionare il primo disco direttamente sul vassoio da portata che avete scelto stabilizzandolo con un cucchiaino di crema alla base.

Bagnate il disco con della bagna fatta con acqua, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone.

Stendete metà della crema al lampone sul disco e posizionatevi sopra un altro disco di pan di Spagna.

Bagnate anche questo disco con la stessa bagna e farcite con tutta la crema al cioccolato bianco. Aggiungete dei lamponi freschi tagliati a metà e ricoprite con un altro disco di pan di Spagna.

Bagnate anche questo con la medesima bagna e farcite con il resto della crema al lampone.

Posizionate anche l’ultimo disco di pan di Spagna, bagnatelo e a questo punto avete due possibilità, o completare la torta, oppure coprirla bene con un foglio di pellicola in modo da compattarla bene e riporla in frigo per tutta la notte e completare la torta il giorno successivo.

Una volta ben compattata, togliete la torta dal frigo e ricoprirla completamente con la crema al burro meringata.

Riponete la torta in frigo per almeno un paio di ore prima di versare la ganache per il drip, così l’effetto goccia sarà perfetto.

Quindi versate la ganache in una sacca a poche e piano piano decorate il bordo della torta creando le classiche gocce che non dovranno essere necessariamente tutte uguali.

A questo punto potete sbizzarrirvi a decorare la torta come desiderate. Io ho scelto delle piume in cioccolato bianco, pocorn caramellati e macarons, buon divertimento!!! 😉

Conservazione

La drip cake si conserva in frigo per 4-5 giorni.

Rispondi