Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate è un piatto a me molto caro perchè lo associo al ricordo dei miei nonni, quando la domenica con la mia famiglia andavamo a pranzo da loro. Mia nonna di solito prepararva gli gnocchi con il sugo di braciole e costine di maiale. Qualche volta da piccola, ricordo di averla aiutata a prepararli e in seguito ho cercato di riprodurli, ma quel sapore rimarrà per sempre unico e inimitabile.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 45-50 min

Tenpi di cottura: 4-5 minuti

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate invecchiate (non novelle)
  • 130 gr di semola di grano duro rimacinata fine più qualche cucchiaio

Procedimento:

Sbucciate le patate (se sono novelle sciacquatele semplicemente con la buccia sotto l’acqua corrente) e versatele in una pentola con acqua bollente. Le patate dovranno essere completamente immerse nell’acqua ed avere più o meno la stessa dimensione per una cottura uniforme. Quindi quelle grandi basterà tagliarle a metà o quarti a seconda della loro grandezza.

Se usate patate novelle, è necessario bollirle con tutta la buccia perchè contengono più acqua rispetto alle patate invecchiate, quindi assorbiranno più farina.

Fate cuocere le patate 25-30 min a fiamma media e prima di scolarle assicuratevi che siano ben cotte utilizzando una forchetta. Se i rebbi della forchetta entrano senza resistenza fino al cuore di una patata, allora è il momento di scolarle.

Una volta scolate bene, lasciate intiepidire e poi schiacciatele con una schiaccia patate. Se non avete la schiaccia patate, procedete con una forchetta.

Se avete cotto le patate con la buccia, scolatele, lasciate che si intiepidiscano oppure passatele immediatamente in acqua fredda e poi pelatele. Dopo di che schiacciatele fino ad ottenere una purea densa di patate.

A questo punto nella ciotola dove avrete schiacciato le patate, versate la farina e impastate inizialmente con una forchetta , poi versate tutto su un tavolo da lavoro leggermente infarinato e procedete a mano, impastando fino ad ottenere un panetto uniforme, morbido ma non appiccicoso. Non impastate a lungo, altrimenti l’impasto tenderà a riscaldarsi e vi sembrerà sempre appiccicoso.

Prelevate un pezzetto di impasto dal panetto e formate un lungo cilindro del diameto di un cecio o più grande se preferite gnocchi più grandi, e con un coltello tagliatelo in tocchetti da circa mezzo centimetro o poco più.

Spolverate i tocchetti con poca farina e passateli uno per volta sui rebbi di una forchetta imprimendo con il pollice o con l’indice una leggera pressione. Questo servirà a conferire la filettatura sul dorso di ciascun gnocco e la loro classica forma. Oppure potete semplicemente trascinarli sul piano di lavoro.

Man mano che formate gli gnocchi, sistemateli leggermente distanziati su un tagliere o canovaccio leggermente infarinato.

Dopo di che cuoceteli in abbondante acqua bollente e salata per circa 3-4 minuti. Quando cominciano a salire a galla, significa che sono cotti.

Una volta scolati, conditeli come più vi piace ricordando di lasciare sempre un pò di acqua di cottura da parte per la mantecatura, buon appetito!!! 😉

Rispondi