Site icon Verde Pistacchio

Muffins ai mirtilli, farina di mandorle e limone

Tornati dalle vacanze estive non vedevo l’ora di preparare un dolce da colazione che fosse morbido, goloso e fresco, insomma qualcosa che mi facesse ricordare ancora l’estate. Così ho messo insieme la freschezza del limone, la consistenza della farina di mandorle e la golosità e il colore inconfondibile dei mirtilli con tutte le loro sfumature di viola e di blu. Questi muffins sono buonissimi da consumare da soli per merenda, oppure tuffati in una tazza di latte al mattina per colazione. Inoltre sono semplicissimi e veloci da fare, volete vedere come? Eccovi la ricetta dettagliata 😉

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 30 min
Costo: basso

Ingredienti per 12 muffins

Procedimento

In una ciotola con un frullino manuale montate le uova con lo zucchero per 10 min fino ad ottenere un composto molto spumoso ed omogeneo.

Aggiungete a questo composto l’olio a filo sempre montando, poi alternate farina 00 setacciata con bicarbonato e lievito, e latte poco per volta, in modo da non smontare il composto. Quindi versate a filo un pò di latte , poi aggiungete un cucchiaio di farina precedentemente setacciata con bicarbonato e lievito, poi di nuovo il latte e così via.

Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone e il suo succo, la farina di mandorle, la vaniglia ed infine il pizzico di sale e i mirtilli lasciandone alcuni da parte per dopo

Disponete i pirottini nell’apposito stampo per muffins e riempiteli per 3/4. Aggiungete infine 3-4 mirtilli che avevate messo da tarte in ciascun pirottino.

Infornate a forno preriscaldato statico a 170 gradi, oppure a forno ventilato a 160 gradi per 30 min. La durata della cottura varia a seconda del tipo di forno che avete in casa, per cui vi consiglio di verificare la cottura dopo 25 min toccando con i polpastrelli delle dita la superfice di un muffins, se questa risulta perfettamente asciutta e soda, alloara vorrà dire che i muffins sono pronti per essere sfornati, altrimenti lasciateli ancora qualche minuto.

Una volta sfornati, trasferiteli su una tratella e lasciateli raffreddare completamente.

Cospargete di zucchero a velo, ed ecco pronti i vostri muffins sofficissimi e golosissimi 🙂

Suggerimenti e conservazione

Se non vi piacciono i mirtilli, potete sostituirli con altra frutta fresca di stagione, per esempio fichi, pesche, uva o fragole, visto che è ancora estate! I muffins si conservano per massimo un paio di giorni chiusi sotto una campana di vetro a temperatura ambiente, oppure se dovesse essere troppo caldo, in frigo chiusi in un contenitore per alimenti.