Site icon Verde Pistacchio

Burger buns

I burger buns sono dei soffici panini perfetti per preparare dei fantastici hamburger fatti in casa, proprio come quelli americani. Sono soffici, leggeri e senza conservanti. Con pochissimi ingredienti e in maniera molto semplice, realizzerete dei panini morbidi e delicati che non si sbriciolano come quelli confezionati. Una volta cotti e raffreddati, potrete anche congelarli chiusi in sacchetti per alimenti e scongelarli all’occorrenza ricordandosi di farlo qualche ora prima! 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 min più tempo di riposo

Tempi di cottura: 15-18 min

Costo: basso

Ingredienti per 8 buns
Procedimento

Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua. Se usate il lievito secco, scioglietelo nell’acqua con un cucchiaino di zucchero preso dal totale, coprite con pellicola, e lasciate che si attivi per 10 minuti. Se usate il lievito madre, seguite lo stesso procedimento del lievito di birra, cioè scioglietelo nell’acqua, ora è pronto per essere utilizzato.

In una ciotola capiente o nel boccale della planetaria versate la farina, il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero e l’uovo, e  cominciate ad impastare fino ad ottenere un composto uniforme.

Aggiungete anche il sale e il burro a pezzetti e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, compatto ma morbido.

Mettete l’impasto in un recipiente e coprite con pellicola. Fate lievitare fino a raddoppio del volume iniziale.

Dopo di che dividete l’impasto in 8 palline uniformi. Servitevi di una bilancia se volete ottenere dei panini della stessa dimensione e peso. Disponeteli distanziati sulla teglia del forno rivestite di carta forno, copriteli con pellicola e fate lievitare ancora un’ora.

Spennellateli con il bianco di un uovo leggermente battuto. Decorate con semi di sesamo e infornate a forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15-18 min.

Ed ecco pronti i vostri meravigliosi e buonissimi buns!!! 😉

Consigli e conservazione

Se preferite fare dei buns più piccoli, dividete l’impasto in 12-14 palline uniformi e cuocete in forno ventilato preriscaldato per 12 min. I burger buns si conservano in un sacchetto di carta chiuso per 3-4 giorni al massimo in ambiente asciutto. Se preferite, potete congelarli chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti e scongelarli all’occorrenza ricordandosi di farlo qualche ora prima, oppure utilizzando il microonde.

Â